domenica 27 gennaio 2008

Chi beve Birra Enyò... aiuta il Togo!





Grazie ad "Enyò", la birra per i ragazzi orfani e di strada di Togoville,
Grazie agli Amici e Clienti del birrificio Boero (www.boero.info), questo Natale sono stati raccolti e devoluti
alla Casa Famiglia "Papà Enzo" (tramite l'Onlus MAMAFRICA") ben 2500 euro.

“ L’Onlus Mama Africa” è un associazione costitita nel dicembre 2005. Nasce dall’esperienza di volontariato laico del prof. Enzo Liguoro, che nel corso dei suoi viaggi ha avuto modo di conoscere la realtà dell’Africa e di restarne via via coinvolto prima come esploratore e conoscitore dei luoghi e poi sempre più come volontario laico, sentendosi chiamato a limitare, per quanto possibile, le sofferenze e le ingiustizie subite da questo continente e dalla sua popolazione.Partendo da questa esperienza e dalla conoscenza delle famiglie e del contesto di vita dei giovani di cui si faceva carico, è nata l’idea di una serie di micro - progetti di solidarietà, finalizzati a rispondere ad esigenze elementari di vita di persone incontrate negli oltre venti viaggi effettuati in Africa. I progetti riguardano sia interventi finalizzati alla tutela della salute, come operazioni chirurgiche o spese per la costituzione di dispensari farmaceutici, sia il finanziamento della scolarizzazione di intere classi di bambini nei villaggi, sia il sostegno a realtà già esistenti come radio di opposizione ai regimi esistenti (ad esempio in Togo), sia l’aiuto a realtà gia esistenti quali missioni comboniane, adozioni di bambini in famiglie locali, sovvenzionamento di imprese agricole e così via.I contributi sono sempre stati affidati personalmente ai destinatari finali e il loro utilizzo è verificabile a posteriori.

bambini associazione Mama Africa

Da sottolineare che l’associazione “Mama Africa” non sostiene alcuna spesa di organizzazione e/o gestione. L’organizzazione di gestione è curata integralmente da volontari laici, che rinunciano (per loro libera scelta) a tutti i rimborsi delle spese vive o personali affrontate nei loro servizi.

bambini associazione mama africa

A luglio 2006 in Africa è nata una casa-famiglia dove sono ospitati bambini orfani e che vivono in strada . Avevano perso anche il sorriso che eravamo abituati a scorgere sul loro volto.Sono già 35 i ragazzi orfani che usufruiscono della struttura potendo finalmente ricevere da mangiare, da studiare e da curarsi. Tutto ciò è stato possibile grazie alla solidarietà di donne e uomini di buona volontà che hanno deciso di AGIRE . Restituire il sorriso e la speranza si può ! Se vuoi saperne di più o vuoi dare una mano : www.mamafrica.it

Per maggiori info: www.boero.info nella pagina "Enyò la birra per Togo".


Fonte: Comunicato Stampa - Birrificio Boero
Notizia pubblicata su: http:\\www.birreitalia.it

Nessun commento: